Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha affermato che la dichiarazione del vertice della Nato a Washington rappresenta “una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa” e che per questo in risposta saranno “necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato”: lo scrive l’agenzia Interfax.”Vediamo che i nostri opponenti in Europa e negli Stati Uniti non sono sostenitori del dialogo, a giudicare dai documenti adottati al vertice della Nato, non sono sostenitori della pace”: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.
Per approfondire Agenzia ANSA Meloni: ‘Il sostegno dell’Italia a Kiev continua ma deve essere mirato ed efficace’ – Notizie – Ansa.it Francia, Germania, Italia e Polonia firmeranno una lettera di intenti sul cosiddetto Elsa, European Long-Range Strike Approach (capacità nel campo degli attacchi a lungo raggio) (ANSA)
Medvedev, ‘impegno per far scomparire l’Ucraina e la Nato’
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha affermato che Mosca deve impegnarsi per far “scomparire” l’Ucraina e la Nato. Intervenuto su Telegram, l’ex presidente russo ha citato la dichiarazione finale di ieri del summit Nato a Washington in cui si sottolinea che il percorso dell’Ucraina verso l’ingresso nell’Alleanza è “irreversibile” ed ha commentato: “La conclusione è ovvia. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che il ‘percorso irreversibile’ dell’Ucraina verso la Nato finisca o con la scomparsa dell’Ucraina o con la scomparsa della Nato. O, meglio ancora, di entrambe”.
La Cina accusa la Nato di “incitamento allo scontro”
La Cina esorta la Nato a smettere di “incitare allo scontro” dopo che le pesanti accuse mosse a Pechino in merito alla fornitura di aiuti cruciali a Mosca nella sua invasione dell’Ucraina. “La Nato dovrebbe smettere di esaltare la cosiddetta minaccia cinese, smettere di incitare allo scontro e alla rivalità e contribuire maggiormente alla pace e alla stabilità nel mondo”, afferma in una nota un portavoce della missione cinese presso l’Unione Europea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA