Amplifon chiude i primi nove mesi
dell’anno con i ricavi che salgono a 1,74 miliardi di euro, in
crescita dell’8% a cambi costanti e del 6,1% a cambi correnti
rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato
netto è pari a 104,2 milioni, in aumento rispetto all’utile
netto di 103,4 milioni di euro nei primi nove mesi 2023.
Il margine operativo lordo (Ebitda) cresce a 412,2 milioni di
euro (+6,9%). L’indebitamento finanziario netto è pari a 1.068,3
milioni rispetto a 852,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
Il gruppo ha accelerato l’espansione del network tramite
acquisizioni. In particolare ha messo a segno l’aggiunta di
circa 370 punti vendita nei principali mercati chiave (Stati
Uniti, Francia, Germania e Cina e Uruguay), con un esborso netto
di circa 185 milioni di euro. Grazie a queste acquisizioni, il
network globale del gruppo oggi supera i 10.000 punti vendita.
Contestualmente, Amplifon ha superato i 500 negozi in Cina.
“Nei primi nove mesi del 2024 abbiamo proseguito il nostro
percorso di crescita dei ricavi grazie a una performance
organica superiore al mercato di riferimento e al significativo
contributo delle acquisizioni, nonostante una base comparativa
con il 2023 molto sfidante e un mercato europeo ancora al di
sotto delle attese benché in recupero”, afferma l’amministratore
delegato Enrico Vita. “L’accelerazione delle acquisizioni –
aggiunge – avvenuta nel corso dell’anno ci consente di
consolidare la nostra presenza in alcuni mercati chiave e di
superare il traguardo dei 10.000 negozi nel mondo”.
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