Nel 2023 il mercato globale del
turismo ha registrato un valore di 4,1 miliardi di dollari e si
stima una crescita fino a 9,6 miliardi di dollari entro il 2028,
con un incremento annuo del 18,5% tra il 2023 e il 2028. Lo
afferma uno studio di Team Innovation di PwC Italia durante il
Ttg Travel Experience di Rimini.
Quetsa cifra è calcolata tenendo in considerazione le entrate
‘dirette’ generate da attività di hotel, ristoranti, navi da
crociera e leisure (gaming/casinò). Valutando invece anche
trasporto aereo, hotel, food e beverage generale, trasporti
inclusi car rental, gasoline, leisure e attività di retail, il
settore ha generato entrate per 1,4 trilioni (1.400 miliardi) di
dollari nel 2023 e, guardando al futuro, si prevede un ulteriore
aumento per il 2024, con entrate attese a 2 trilioni (2mila
miliardi) di dollari.
Secondo la ricerca, i driver principali che sostengono la
crescita del mercato turistico includono l’aumento delle rotte
aeree dirette, che migliorano l’accessibilità e la connettività
internazionale; la maggiore incidenza di ‘viaggi revenge9 in
risposta alle chiusure e alle cancellazioni dettate dalla
pandemia e ‘viaggi bleisure’, ovvero viaggi di affari che
combinano elementi sia di lavoro che di piacere; i progressi
tecnologici nella digitalizzazione, come AI e GenAI.
Importante anche l’influenza dei social media per la
pianificazione dei viaggi e il possibile miglioramento del
contesto economico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA