È stato presentato questa mattina,
con partenza dalla fermata Battistini, il treno della linea A
della metropolitana di Roma dedicato alla lettura. “Ogni Libro
un Viaggio” è un’iniziativa Rai – Cepell, Il Centro per il Libro
e la Lettura del ministero della Cultura, con la collaborazione
di Atac, nata con l’obiettivo “di trasformare i momenti di
transito quotidiano in opportunità di lettura, offrendo
un’alternativa all’uso passivo del cellulari”. E che “mira a
promuovere la lettura sui mezzi pubblici della nostra città”. A
essere coinvolto è un intero treno della linea A – decorato
anche all’esterno – composto da sei vagoni tematici colorati in
modo diverso in base al genere letterario: letteratura
internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia,
giallo e fantascienza, poesia e teatro. Sui sedili è anche
possibile leggere le citazioni degli autori – da Pirandello a
Stendhal – e delle relative opere che decorano il treno.
Inoltre, i viaggiatori all’interno dei vagoni troveranno delle
card con brevi testi o estratti di opere – con il tempo di
lettura stimato – che potranno staccare e portare via con sé.
“È una campagna importante perché risponde al bisogno di
verità e di realtà. È nata un giorno entrando in metropolitana,
dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me
compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare,
per tantissime ragioni. Il mondo digitale deve affiancarsi al
mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si
legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che
ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un
libro”, ha spiegato il direttore Area Creativa e direzione
Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni, nel corso del
viaggio in metro per la presentazione della campagna.
Il viaggio, inoltre, anticipa lo spot, realizzato dalla
direzione Comunicazione della Rai, che verrà presentato il 16
ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale
del Libro e che intende promuovere ed incentivare il piacere
della lettura anche durante i tempi del viaggio. Lo spot radio e
tv sarà in onda per due settimane a partire dal 17 ottobre sul
canali Rai e avrà la voce narrante di Giancarlo Giannini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA